Il personal trainer Andrea Frisina ci parla dell’allenamento con lo step e ci dà qualche prezioso consiglio per trarne il massimo beneficio.
“Lo step è uno strumento ginnico impiegato nel cardio-fitness, e allenarsi con lo step significa avere importanti benefici per il sistema cardiovascolare, il cuore e i polmoni. Inoltre, lo sforzo prolungato per almeno 20 minuti, favorisce la perdita di calorie e dunque di peso.
Fare allenamento con lo step evita la formazione di acido lattico, e aiuta a migliorare la capillarizzazione muscolare, cioè la capacità dei capillari di portare ossigeno e nutrienti ai muscoli.
Come si usa lo step? La postura corretta è quella completamente verticale: schiena dritta, bacino inclinato in avanti e addominali contratti.
Il mio consiglio è di iniziare l’allenamento con lo step solo se si hanno le articolazioni del ginocchio in completa efficienza poiché, pur non creando traumi da impatto come avviene nell’uso del tapis roulant, l’emulare la salita delle scale sollecita in maniera continua le ginocchia.
Ci sono diversi tipi di step, e in genere in palestra se ne trovano di 3 tipi:
• Ministepper: è il modello più semplice e dalla dimensione compatta.
• Ministepper obliquo: è l’evoluzione del ministepper tradizionale perché permette un movimento completo.
• Stepper: è il modello più sofisticato.
Queste sono le indicazioni generali per allenarsi con lo step in modo corretto; chi ha bisogno di consigli più tecnici e specifici, può contattarmi direttamente sul mio sito. Sarò lieto di aiutarvi!”