Quasi tutti abbiamo avuto, almeno una volta nella vita, un crampo muscolare, quella sensazione di fastidio e dolore che rallenta o blocca il movimento degli arti, in modo particolare, si soffre di crampi muscolari ai polpacci oltre che alle gambe. Perché vengono i crampi muscolari alle gambe, e cosa fare per farli passare? Lo abbiamo chiesto al personal trainer di Roma Andrea Frisina che ci ha risposto così:
“I crampi muscolari alle gambe, ma non solo, sono delle contrazioni accidentali, rilevanti e improvvise della muscolatura volontaria. Una delle principali cause scatenanti i crampi muscolari è l’attività fisica intensa praticata in ambienti caldo-umidi.
Per capire meglio cosa accade quando si verifica un crampo muscolare e come fare per contrastarne l’insorgenza, vorrei spendere qualche parola sul sistema muscolare.
Il sistema muscolare produce la forza che consente al corpo umano di compiere un lavoro e di eseguire l’attività fisica.
Esistono 3 tipi di sistema muscolare:
1. cardiaco: costituisce le pareti del cuore ed è involontario;
2. liscio: si trova nello spessore degli organi interni ed è involontario;
3. scheletrico: prende inserzione sullo scheletro mediante tendini per produrre movimenti.
Il muscolo che è coinvolto nella produzione del movimento è l’agonista, il muscolo opposto che può fermare o rallentare un movimento prodotto dall’agonista, è l’antagonista.
Le proprietà del muscolo sono elasticità, estensibilità, contrattilità. Le prime due consentono al muscolo di essere allungato come una banda elastica e di ritornare alla normale lunghezza di riposo quando cessa l’allungamento. La contrattilità è la singolare capacità del muscolo di accorciarsi e produrre tensione alle sue estremità.
Per prevenire i crampi muscolari si possono osservare questi accorgimenti:
• i crampi arrivano se c’è troppa fatica muscolare, quindi bisogna aumentare progressivamente l’intensità e la durata dell’allenamento evitando di eccedere se non si ha capacità per farlo;
• cominciare sempre l’allenamento con esercizi di riscaldamento generale;
• seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di sali minerali, antiossidanti, vitamine e vitamine B, e che apporti le corrette dosi di nutrienti sufficienti per l’attività fisica programmata;
• idratare l’organismo prima, durante e dopo l’attività fisica;
• indossare sempre abiti adeguati all’attività fisica svolta e che lascino traspirare la pelle;
• se insorge un crampo, bisogna massaggiare la zona colpita oppure allungare il muscolo interessato. Quest’azione, infatti, contrasta la contrazione involontaria, e se il crampo non è troppo intenso, dovrebbe dare sollievo entro pochi secondi.
Durante i periodi di caldo intenso, i crampi muscolari sono causati dalle perdite idrosaline dell’organismo durante l’attività fisica, per questo è necessario integrare velocemente i sali persi.
Per maggiori informazioni e approfondimenti, contattami sul mio sito.