Il seno è una parte del corpo che necessità di particolari attenzioni per essere sempre in forma, e l’attività fisica svolge un ruolo importante perché mantiene e migliora elasticità e tonicità della pelle e dei tessuti del seno.
Come rassodare il seno con esercizi mirati? Ce lo spiega Andrea Frisina, il nostro personal trainer di Roma.
“Il seno è adagiato su muscoli pettorali che ne compongono la base. Molte persone conferiscono eccessiva importanza all’allenamento dei pettorali ma in realtà non esistono attività specifiche che migliorino l’immagine del seno, al contrario il potenziamento di questi muscoli potrebbe portare a una netta e fastidiosa separazione tra il muscolo e il tessuto mammario.
Pertanto, è meglio concentrarsi su un allenamento globale per modificare eventuali problematiche posturali, e consiglio di intraprendere attività fisiche mirate al potenziamento dei muscoli posteriori della spalla –in particolare degli extrarotatori– perché più si sta in posizione eretta e più si avrà l’impressione di avere un seno più tonico e bello. Durante l’allenamento è molto importante indossare un reggiseno sportivo che protegga le mammelle da microtraumi cui potrebbero essere sottoposte.
Per rassodare il seno bisogna:
– trovare un buon equilibrio tra il potenziamento dei muscoli pettorali e quello dei muscoli posteriori della spalla;
– evitare le cosiddette diete yo-yo per non arrecare danni irreparabili alla cute, come le smagliature;
– idratare il corpo durante l’attività fisica cercando di bere molta acqua e ricordando che una pelle ben idratata apparirà sempre tonica, elastica e formosa.
Ecco alcuni esercizi per il potenziamento dei muscoli posteriori della spalla che aiuteranno anche a rassodare il seno:
– alzate posteriori in piedi;
– abduzione orizzontale da distesi;
– scrollate di spalle con manubri;
– spinte da seduti con back machine;
– scrollate di spalle su cavo basso.
Per avere indicazioni più tecniche e specifiche, contattatemi sul mio sito nel quale trovate anche tante altre informazioni sulle mie attività e specializzazioni.”
Ho un seno terza coppa b. Vorrei rassodare e insieme “aumentarne” un PO LA MASSA. Ma su alcuni siti leggo che giovano in questo senso le flessioni. Ma su altri siti leggo di uomini che vogliono far sparire ed appiattire le “tettine” e come risposta trovo che la soluzione per appiattire e rassodare sono le flessioni!!! Ma come!? Ste flessioni allora aiutano a rassodare ed “aumentare” un po il volume del muscolo del seno…oppure lo appiattiscono?????? Aiutooooo mi rispondete?…..