Oggi parliamo di addominali, un argomento di particolare interesse per chi vuole conservare una perfetta forma fisica e per chi, soprattutto dopo le festività natalizie, vuole tornare a sentirsi in forma. Andrea Frisina, il nostro personal trainer di Roma, ci spiega qual è il modo migliore per fare gli addominali.
“Avere addominali scolpiti significa svolgere con costanza alcuni esercizi che stimolano l’addome fino, appunto, a scolpirli. Questo invidiabile risultato si raggiunge grazie al potenziamento del retto addominale, un muscolo unico che – al contrario di quanto si possa pensare – non è possibile dividere in addominali superiori e inferiori: dire il contrario è sconsiderato quanto dire petto alto e petto basso.
Il retto addominale è costituito da due diversi tipi di fibra muscolare: per il 50% è composto da fibra bianca, veloce e caratterizzata da forza ed esplosività; il restante 50% è determinato da fibra rossa, lenta e resistente. L’insieme delle fibre bianche e rosse che formano il retto addominale si può allenare con sedute di ripetizioni basse e alte. La qualità degli addominali si ottiene attraverso un allenamento ipertrofico che coinvolge sia il retto addominale che quello obliquo e traverso.
Per livellare l’addome e ottenere addominali scolpiti, ai precedenti bisogna abbinare un’attività aerobica generale e una dieta mirata prescritta da dietologi specialisti per la riduzione del tessuto adiposo.
Prima di cominciare l’allenamento del retto addominale, è necessario sapere che il risultato dipende molto anche da madre natura, cioè dallo strato epidermico con cui siamo nati.
Ecco alcuni esercizi per gli addominali:
Crunch
Crunch inverso
Crunch inverso alle parallele
Crunch laterali da stesi
Per indicazioni più tecniche e specifiche, puoi contattarmi sul mio sito nel quale trovate anche tante altre informazioni sulle mie attività e specializzazioni.”