Ben ritrovati al consueto appuntamento settimanale. La primavera è alle porte, ed è il momento perfetto per cominciare a praticare un’attività fisica piacevole e davvero efficace per ritrovare la forma fisica e tonificare i muscoli. Per esempio, si può praticare il walking fitness. Cos’è e quali benefici dà il walking fitness? Ve lo spiego subito.
Il walking fitness è l’allenamento con la camminata veloce, è un’attività consigliata per dimagrire e rassodare gambe, cosce e glutei: dopo circa 20 minuti di camminata veloce, l’organismo inizia a bruciare i grassi in eccesso per produrre l’energia necessaria all’allenamento. Con il walking fitness si allena anche l’addome, perché rimane contratto per stabilizzare il corpo durante l’attività sul Tapis Roulant.
In palestra, ai corsi di walking fitness si accostano esercizi per le braccia a corpo libero con manubri ed elastici: in questo modo si svolge un allenamento completo che coinvolge anche la muscolatura delle braccia. Camminare è un rimedio universale per prevenire malattie importanti come le patologie cardiovascolari e il diabete, e per allontanare il rischio di tumore al colon.
Il walking fitness è un’attività fisica naturale, priva di traumi e di rischi per le articolazioni, è alla portata di tutti, anche delle persone obese, in sovrappeso, molto sedentarie o a chi si è appena ripreso dopo un infortunio. Si consiglia l’uso del cardiofrequenzimetro durante l’allenamento per il controllo dei battiti cardiaci e quindi per mantenerli all’interno della fascia dei valori:
Il corso di camminata veloce in palestra consente a ognuno di regolare l’intensità e lo sforzo dell’esercizio in base alle proprie esigenze e capacità fisiche.
Se hai bisogno di indicazioni più tecniche e specifiche sul walking fitness, contattami sul mio sito internet.
Alla prossima settimana e buon fitness!