L’acronimo F.O.M.O. sta per Fears Of Missing Out, ed è il nome con cui si riconosce la frenesia di essere sempre presente sui Social network fino a vivere male senza di essi.
Si tratta di una vera e propria patologia psicologica che affligge tutti i social addicted. È inutile ribadire quanto internet sia divenuto uno strumento indispensabile per reperire informazioni, lavorare e restare in contatto con gli amici, e soprattutto grazie all’esplosione dei social network il rischio è di vivere una vita solo virtuale svalutando quella reale.
Chi soffre di F.O.M.O. vive con la paura di essere escluso dalle interazioni sul web e con l’ansia di non essere coinvolto negli eventi importanti, rincorre le occasioni mondane e non nella speranza di scattare e divulgare la foto perfetta e scrivere il post che provochi invidia negli altri per la sua vita piena di relazioni e mai “banale”.
Una dipendenza dai social network così marcata rischia di isolare il soggetto dai reali meccanismi della società e perfino dagli affetti, esponendolo a un periodo di forte depressione messo di fronte alla risoluzioni di problemi concreti e veri.
I social network e il web sono uno straordinario bagaglio di conoscenza e un mezzo per intessere e coltivare le relazioni interpersonali. Per evitare la F.O.M.O. non si deve rinunciare a internet, bensì bisogna tenere bene a mente che le persone che interagiscono sui social mostrano solo quello che vogliono mostrare: la loro vita è molto più di foto e testi invidiabili. Rincorrere la perfezione per costruire un’immagine perfetta di sé è insensato, oltre che dannoso per la salute e il benessere psicofisico.
_____________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute
Dott.ssa Egle Alfarano
Dr Josè Ramon Fiore
Dr Juanita Pilar Coppola