Articolo aggiornato il 1 giugno 2017.
Sappiamo bene che la protezione solare è indispensabile per godere di tutti i benefici del sole e del mare, mentre conosciamo poco il nostro fototipo. Eppure da questo dipende il come abbronzarsi e come scegliere la protezione solare.
Il fototipo di una persona è determinato dalla quantità di melanina presente nella pelle: più ce n’è e minore sarà il rischio di eritemi e altri disturbi del sole, e solo dopo averlo individuato si è certi di potersi proteggere al meglio.
Esistono sei fototipi e sapere qual è il proprio aiuta a capire come prendere il sole e abbronzarsi senza scottature.
Fototipo I: occhi chiarissimi, pelle diafana, efelidi, lentiggini e capelli rossi o biondi sono le caratteristiche di chi appartiene a questo fototipo. Le persone con fototipo I devono usare una protezione molto alta, da 30 a 50+, per evitare scottature e irritazioni.
Fototipo II: rientra in questo gruppo chi ha occhi e pelle chiari, capelli castano chiari o biondo scuro. Queste persone si coloriscono gradualmente senza mai diventare nere, e devono accontentarsi di un colorito dorato che dura poco tempo. Anche per loro, protezione alta.
Fototipo III: è il tipico fototipo mediterraneo, con capelli castano scuro, pelle olivastra o bruna e occhi scuri ma anche chiari. Chi presenta queste caratteristiche ha un’abbronzatura veloce e facile, ma tende a scottarsi se non usa la protezione solare.
Fototipo IV: è il fototipo più invidiato da chi si riconosce nel gruppo del fototipo I e II, perché chi appartiene a questa fascia ha occhi, capelli e carnagione scuri si abbronza molto velocemente senza mai scottarsi.
Fototipo V: tipica delle presone con pelle bruna-olivastra, occhi e capelli scuri, si abbronzano sempre e mantengono molto a lungo un colorito intenso e uniforme.
Fototipo VI: proprio delle persone nere, questo fototipo non mostra alcuna differenza tra pre e post esposizione solare. Chi ha questo fototipo non rischia scottature ed eritemi.
Qualunque sia il proprio tipo di pelle, è sempre consigliabile osservare alcune semplici accortezze per abbronzarsi in modo sano e duraturo:
– usare una protezione adatta al proprio fototipo;
– evitare il sole delle ore più calde della giornata (11.00 – 16.00);
– ricordare che i raggi del sole oltrepassano l’ombrellone;
– bere molto e spesso per mantenere il corpo ben idratato;
– portare in spiaggia gli spuntini giusti;
– proteggere sempre anche gli occhi, con gli occhiali da sole più adatti alle proprie esigenze.