Ha un aspetto simpatico, è gioiosa, colorata, invitante e talmente virtuosa da preservare sia la salute dei denti che la bellezza della pelle. A fare tutto questo non è una strana magia ma la fragola.
Dal punto di vista botanico, la fragola non è un frutto ma l’orpello su cui si adagiano i frutti veri e propri, ossia le piccole gemme gialle che la costellano. Dal punto di vista nutrizionale, invece, la fragola ha tutte le caratteristiche della frutta, per questo motivo è definita un falso frutto.
Sia quel che sia, la fragola piace per il suo gusto dolce e sfizioso, e perché aiuta a stare bene e tenersi in forma. 100g di fragole contengono:
27kcal
90,5g acqua
5,3g carboidrati
0,4g grassi
0,9g proteine
1,6g fibre
Adesso vediamo un po’ quali sono le principali virtù della fragola. Innanzitutto le fragole contengono tanti enzimi che accelerano il metabolismo e aiutano a perdere peso, per questo vanno a ruba quando bisogna preparasi alla prova costume.
L’alta percentuale di vitamina C la rende un rivale dell’arancia: 4 fragole hanno la stessa quantità di vitamina C di un’arancia, e sappiamo bene quanto questa vitamina sia indispensabile per l’assorbimento del ferro e la salute dei muscoli. Favorisce inoltre la formazione di collagene che previene le rughe, come se non bastasse, la fragola figura tra gli alimenti consigliati per fare il pieno di antiossidanti. Insomma: niente di meglio di una scorpacciata di fragole per preservare un aspetto giovane e fresco.
Il collagene serve anche per rafforzare i capillari e contrastare la ritenzione idrica, causa principale del nemico numero uno delle donne, la cellulite.
Pochi lo sanno, ma la fragola è un frutto ricco di xilitolo che previene sia la formazione della placca dentale che dell’alitosi. Insieme all’uso di un dentifricio con xilitolo, si può dunque mangiare una generosa porzione di fragole per tenere la bocca in salute.
È un frutto dalle proprietà lassative, diuretiche e addirittura antireumatiche grazie alla presenza di acido metilsalicilico, il principio attivo dell’aspirina.
La fragola ha tante qualità ma anche un grande difetto: è un frutto molto poroso che cresce a stretto contatto con il terreno, per questo può causare un’allergia alimentare.
Se notate strane macchie sulla pelle o spiacevoli reazioni dopo aver mangiato le fragole, fate un test allergico. Altrimenti sbizzarritevi a mangiare le fragole in mille modi diversi, dall’antipasto al dessert.