I nonni lo sanno da sempre e noi tutti dovremmo ripeterlo come un mantra: sulla nostra tavola non devono mai mancare frutta e verdura di stagione. Sono i cibi da preferire, perché la natura non fa niente a caso e sa quando è il momento giusto per darci determinati alimenti invece di altri.
Non è un segreto che la frutta estiva è molto zuccherina perché il sole svolge un ruolo determinante nel processo di maturazione, ed è risaputo che la verdura invernale sia naturalmente ricca di nutrienti capaci di proteggerci dai malanni di stagione.
La domanda è: sappiamo qual è la frutta e verdura di stagione, di ogni stagione? Siamo in grado di distinguere un ortaggio di gennaio da uno di marzo? A giudicare da quante volte la domanda viene posta online, la risposta è no.
È questa la considerazione che ha spinto noi della redazione ABCsalute.it a inaugurare una rubrica mensile interamente dedicata alla frutta e verdura di stagione. Grazie al contributo del Dietista Dott. Simone Marata, conosceremo ogni mese un frutto o un ortaggio tipici del periodo, scopriremo quali sono le sue proprietà benefiche per l’organismo e quali i valori nutrizionali.
La prossima settimana pubblicheremo il primo articolo dedicato al cavolfiore e al broccolo, due simboli della stagione invernale a tavola. Seguiteci per imparare a conoscere cosa portiamo a tavola e intervenire con commenti e domande al Dott. Simone Marata.
Curiosità sull’alimentazione