Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • FUO: a Milano un distretto ospedaliero per indagare la febbre misteriosa dei bambini

Indietro

FUO: a Milano un distretto ospedaliero per indagare la febbre misteriosa dei bambini

FUO - Febbre misteriosa nei bambini
FUO - Febbre misteriosa nei bambini - iStockphoto.com






vota


Con l’espressione Fever of unknown origin (FUO) si fa riferimento alla febbre di cui spesso soffrono i bambini fino ai 3-5 anni e a cui è difficile attribuire una causa certa.

 

Nei primi mesi e anni di vita, la febbre è una condizione frequente perché in pediatria si associa alla comparsa di malattie infettive ed esantematiche. In 1 caso su 5 non è così: il medico non riconosce una motivazione oggettiva all’aumento di temperatura corporea nei bambini.

Il modo migliore per intervenire è indagare in tempi brevi l’origine e la natura della febbre nei bambini. Per rispondere a tale esigenza, presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano è nato un centro dedicato alla FUO e diretto dalla Dott.ssa Susanna Esposito, Direttore dell’Unità di Pediatria ad Alta Intensità di Cura dell’Ospedale.

 

Quando la febbre deve destare preoccupazione? I sintomi che è necessario esaminare sono la frequenza della FUO e lo stato di salute del bambino tra un episodio febbrile e l’altro. Specie se si ripresenta periodicamente, la febbre misteriosa nei bambini potrebbe essere la prima manifestazione di malattie rare di cui si sa ancora poco. Una di queste è la malattia di Kawasawi che provoca un’acuta infiammazione dei piccoli e grandi vasi sanguigni di tutto l’organismo.

 

La diagnosi tempestiva dà al bambino anche il vantaggio di non ricevere cure farmacologiche inutili e inefficaci, un comportamento di prassi nei casi di FUO, come afferma la Dott.ssa Esposito:

“Una tempestiva diagnosi dei casi di Fuo è fondamentale per individuare la terapia più adeguata ed evitare ciò che era la regola fino a un decennio fa, quando un piccolo paziente veniva sottoposto a una lunga serie di esami e immediatamente trattato con antibiotici, con il risultato di un iter diagnostico-terapeutico complesso e pesante per bambini e genitori”.

 

Vuoi saperne di più sulla febbre misteriosa? Contatta i nostri medici nel forum di pediatria.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 19/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.