Le gambe gonfie sono un disturbo particolarmente diffuso in estate, quando il caldo mette a dura prova anche la circolazione sanguigna. Chi soffre di gambe gonfie ha la spiacevole sensazione di dolore agli arti inferiori, che spesso sono anche interessati da fastidiosi formicolii.
In termini medici si parla di edema se la causa si identifica, ad esempio, con l’insufficienza cardiaca, mentre si parla di edema idiopatico se non si riesce a risalire all’effettiva origine delle gambe gonfie. In genere, comunque, questo disturbo soprattutto femminile, dipende dalla difficoltà da parte delle vene di far defluire il sangue verso l’alto.
Cause delle gambe gonfie.
- Tra le cause più frequenti c’è la mancanza di movimento, perché stare troppo tempo in piedi o seduti nella stessa posizione impedisce la normale circolazione sanguigna e il defluire dei liquidi;
- un ruolo importante è giocato anche dall’alimentazione che, se ricca di sale, contribuisce al ristagno di liquidi negli arti inferiori;
- ci sono, poi, cause più serie che necessitano di un approfondito esame medico, ad esempio insufficienza renale o cardiaca, vene varicose, ipertensione, obesità grave. In questo caso, è necessario rivolgersi a un flebologo che indicherà la cura più adatta alla patologia riscontrata.
Rimedi alle gambe gonfie. Fatta eccezione per le motivazioni cliniche da affrontare con cautela e affidandosi a un medico, ci sono rimedi fai-da-te per lenire la pesantezza delle gambe.
- se si fa un lavoro sedentario, bisogna concedersi una breve passeggiata per sgranchirsi le gambe, e se proprio non è possibile, basta stendere le gambe sotto la scrivania e ruotare le caviglie per almeno dieci volte; se, al contrario, si sta troppo in piedi, bisogna sedersi di tanto in tanto per dare sollievo e riposo alle gambe;
- imparare a dosare il sale, e a farne a meno quando non è indispensabile. In questo modo i liquidi in eccesso verranno drenati più facilmente, e la circolazione sanguigna risulterà più fluida;
- un pediluvio a fine giornata è l’ideale per dare sollievo alle gambe gonfie e pesanti, meglio se si alterna acqua fresca e calda: il brusco cambiamento di temperatura riattiva la circolazione, e del resto questo principio è alla base dell’idroterapia. Se l’acqua viene arricchita con sale grosso e bicarbonato, si favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
- un massaggio linfodrenante, con movimenti circolari dalla pianta dei piedi lungo la gamba, oltre a essere piacevole e rilassante, è anche molto utile per aiutare la circolazione.
- un ulteriore aiuto contro le gambe pesanti è dormire con un rialzo all’altezza dei piedi, ad esempio mettere un cuscino sotto il materasso.
I nostri consigli sono il primo passo per combattere le gambe gonfie, ma se la sensazione di pesantezza dovesse persistere nonostante questi accorgimenti, allora è il caso di indagare più a fondo e rivolgersi a un medico.
_____________________________
Flebologi consigliati da ABCsalute
Dr Lanfranco Scaramuzzino
Dr Carlo Castellani Tarabini
Dr Oronzo Walter Loparco