Negli ultimi 40 anni è cresciuto di 10 volte il numero delle persone affette da disturbo dello spettro autistico. L’autismo è una malattia per molti aspetti misteriosa e anche per questo spaventa: non ha una cura e non si conoscono con certezza le cause.
Quel che si sa per certo è che non esiste alcuna relazione tra autismo e vaccino trivalente – morbillo, parotite e rosolia – anzi, secondo uno studio pubblicato sul “New England Journal of Medicine”, la malattia nascerebbe nei tessuti cerebrali del feto nel grembo materno, dunque prima della nascita.
Per accrescere la conoscenza della malattia il prossimo 2 aprile 2016 in tutto il mondo, Italia compresa, si svolgeranno diverse manifestazioni e iniziative per la IX Giornata della consapevolezza dell’autismo.
I monumenti simbolo delle più importanti città del mondo si tingeranno di blu, colore scelto dall’ONU per l’autismo, a simboleggiare sia la vicinanza alle persone e alle famiglie che ogni giorno sostengono parenti autistici, sia l’impegno di Enti e Istituzioni a unire impegno e sforzi necessari per proseguire la ricerca per prevenire e curare l’autismo. In Italia, la Mole Antonelliana illuminata di blu rappresenterà la Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus, sigla che riunisce tutte le associazioni italiane che si occupano della malattia.
La Giornata della consapevolezza dell’autismo è presente anche sui social network con l’hashtag #sfidAutismo, un grido che metaforicamente vuole riprendere le urla con cui si esprimono le persone affette da disturbi dello spettro autistico, spesso il solo mezzo con cui comunicano le proprie emozioni che restano incomprese.
Visita il sito Fondazione autismo per conoscere le iniziative italiane promosse per il 2 aprile, IX Giornata della consapevolezza dell’autismo.