In occasione della Giornata della donna 2018, il prossimo 8 marzo gli ospedali premiati con il riconoscimento del bollino rosa offriranno alle donne visite e screening medici gratuiti.
Il bollino rosa è quello che da 10 anni Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna – attribuisce agli ospedali italiani che si contraddistinguono per l’attenzione dedicata alla prevenzione delle patologie femminili e per l’efficacia dei percorsi terapeutici proposti.
Per la Giornata della donna 2018 Onda, con patrocinio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), promuove un Open Day che ha come focus il fibroma uterino, un tumore con cui oggi convivono 3 milioni di donne italiane. Nel 50% dei casi il fibroma uterino è asintomatico, nel restante 50% ha ripercussioni invalidanti sulla fertilità e la qualità della vita della donna: conoscere la patologia aiuta a riconoscere i possibili sintomi e ad agire prima che peggiori.
Prevenzione femminile: iniziative in tutta Italia
Non solo Bollino rosa: le strutture ospedaliere di tutta Italia favoriscono un controllo della salute femminile, per esempio attraverso lo screening senologico gratuito o incontri informativi sul Papilloma virus (HPV).
Il benessere ginecologico può essere anche compromesso da disturbi di altra natura, per esempio nefrologica. Per questo, ASPNAT Onlus – Associazione per lo studio e la prevenzione delle nefropatie dell’Alto Tavoliere – ha organizzato un convegno libero e aperto a chiunque voglia partecipare dal titolo “Reni e salute della donna”. L’obiettivo è informare su quanto uno scorretto funzionamento dei reni può avere un impatto negativo sulla gravidanza e manifestarsi nelle generazioni future.
Sul sito Bollinorosa.it sono disponibili l’elenco delle strutture premiate dall’Onda e le iniziative promosse dagli ospedali Italiani per la Giornata della donna 2018.