Mercoledì 4 febbraio torna l’appuntamento annuale con la Giornata mondiale contro il cancro, un’iniziativa promossa da UICC – Union for International Cancer Control – che coinvolge oltre 100 paesi. Ogni anno 12 milioni di persone si ammalano di cancro e circa 7,6 milioni muoiono. Numeri troppo alti che bisogna abbattere.
Ricerca e prevenzione contro il cancro
A differenza di quanto si possa pensare, il cancro non è un male moderno ma una malattia contro cui l’uomo ha dovuto combattere fin da tempi remoti. Ciò che contraddistingue la lotta al tumore oggi è la ricerca medica avanzata in ambito oncologico e la consapevolezza da parte dei pazienti di quanto sia fondamentale la prevenzione.
Grazie alla comunicazione capillare e a eventi annuali mirati, come la Giornata mondiale contro il cancro, i medici e la comunità scientifica nel suo insieme hanno diffuso con linguaggio semplice e in modo costante la necessità della prevenzione.
Quattro tumori su dieci sono causati da uno stile di vita sbagliato. Per evitare o allontanare il rischio di cancro è necessario cambiare abitudini.
Buone abitudini per vivere in salute
Le raccomandazioni sono risapute:
1. non fumare
2. svolgere un’attività fisica
3. mangiare molta frutta e verdura
4. fare le visite mediche di routine
5. permettere la diagnosi precoce
Le indicazioni per una vita sana si possono racchiudere in una mano: 5. Eppure sono tante le persone che continuano a non seguirle, perché cambiare abitudini non è semplice, per questo abbiamo condiviso il decalogo contro il cancro: può essere di grande aiuto.
Eventi per il World cancer day 2015
Il 4 febbraio si svolgeranno in tutto il mondo 518 eventi di sensibilizzazione e diffusione della cultura preventiva contro il cancro. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito ufficiale del World cancer day.
Supporto alle cure: estetica oncologica.
Fonti e approfondimenti: corriere.it, legatumori.it