In occasione della XI Giornata mondiale contro il cancro infantile, il 15 febbraio 2013 i bambini delle scuole primarie ed elementari di molte città italiane libereranno in cielo 15.000 palloncini bianchi al grido di “dal cancro infantile si può guarire, non perdiamo tempo!”.
L’AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica – ha registrato un dato preoccupante: il cancro infantile è la prima causa di mortalità per malattia nei bambini. Ogni anno 1200 tra bambini e adolescenti si ammalano di linfoma, tumore e cancro, e di questi 650 hanno meno di 15 anni.
Guarire dal cancro infantile si può e si deve, e sebbene i risultati della ricerca siano riusciti a dare speranza ai bambini malati di cancro, c’è ancora molto da fare per la diagnosi precoce e il sostegno economico alle famiglie.
In tutti gli ospedali d’Italia e del mondo il reparto di Oncologia infantile è uno di quelli che più di altri trasmette tristezza e rabbia, perché è difficile accettare che una patologia tanto grave possa colpire bambini e adolescenti. Le famiglie dei bambini malati di cancro incontrano numerose difficoltà, emotive ed economiche, e la XI Giornata mondiale contro il cancro infantile ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e richiamare l’attenzione di Istituzioni, pediatri e famiglie sull’importanza della diagnosi tempestiva nell’oncologia infantile.
Le iniziative legate alla XI Giornata contro il cancro infantile proseguono anche il 16 febbraio con il convegno Precocità della diagnosi in oncologia pediatrica che si terrà a Napoli presso il Palacongressi Oltremare, organizzato da FIAGOP insieme ad AIEOP (Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica), con la collaborazione delle Associazioni locali Carmine Gallo onlus che opera presso l’Ospedale Pausilipon, A.c.L.T.I e OPEN.
Dal cancro infantile si può guarire, non perdiamo tempo! La XI Giornata contro il cancro infantile è l’occasione giusta per cominciare a impegnarci.
__________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Giuliano Pavin
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuseppe Gattulli
Per maggiori informazioni:
– http://www.infoadolescentietumori.it (la videoteca della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per informare al meglio i ragazzi e le loro famiglie)
– http://www.ilprogettogiovani.it (il Progetto Giovani della Pediatria Oncologica della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano)
Grazie Carlo per il tuo contributo.