La Giornata mondiale del Diabete 2014 si svolge il 14 novembre come accade dal 1991, anno in cui l’iniziativa è stata promossa dall’International diabetes federation e riconosciuta dall’Onu.
Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me.
È lo slogan che accompagna la Giornata del diabete 2014, e sulla locandina dell’evento non appare il volto di una celebrità, ma quello di un anonimo cittadino rappresentante i circa 4 milioni di persone che convivono con il diabete.
Sono loro i diretti interessati della campagna di sensibilizzazione sulla diffusione delle nuove terapie e degli strumenti che aiutano a gestire quotidianamente la malattia.
Diabete, dibattiti in rete e digital health
Come aiutare i pazienti a gestire il diabete? È la domanda che i professionisti della salute si pongono, e per trovare una risposta condivisa hanno ascoltato il parere e le esigenze delle persone diabetiche. Questo è uno dei presupposti su cui si è basata #5azioni per il diabete, l’iniziativa promossa per dibattere sugli strumenti e le prospettive della medicina, della digital health e delle azioni di Governo necessarie per rendere più semplice la quotidianità dei diabetici.
I promotori della Giornata mondiale del diabete 2014
La Giornata dedicata al diabete è organizzata da migliaia di pazienti, familiari di persone con diabete, medici, infermieri: tutti volontari che hanno pianificato eventi mirati in circa 500 città italiane. Il tutto è coordinato da Diabete Italia, il consorzio che riunisce Società scientifiche, Associazioni di pazienti e operatori professionali del mondo del diabete.
Per avere approfondimenti e maggiori informazioni, consulta il sito Portale Diabete.
Grazie per il coment, mi è piacuto tanto!
Oggi giorno mangiamo così tanto zucchero che, ogni volta di più, ci sono persone con diabete. I miei fratelli, di 18 anni, mi raccontano come i loro amici hanno sviluppato il diabete e sono costretti a non mangiare più dolci.
Spero, poco a poco, imperiamo a mangiare salutarmente.