Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del diabete ricorre il 14 novembre di ogni anno, e quella del 2015 si prospetta già essere una giornata ricca di appuntamenti per conoscere la malattia.
Perché una Giornata Mondiale del diabete?
Il diabete è una malattia complessa che può avere diverse concause e, in alcuni casi, si può prevenire con un corretto stile di vita che parta da un’alimentazione varia ed equilibrata, come nel caso del diabete di tipo 2.
Conoscere la malattia diabetica è necessario sia per i medici e i ricercatori impegnati nella definizione dei percorsi di prevenzione e cura, sia per i pazienti che devono imparare a convivere con il diabete. Rispetto al passato, oggi i medici e i pazienti hanno molteplici strumenti per affinare la ricerca e gestire le cura. Un posto di rilievo occupano, per esempio, i dispositivi elettronici e i canali messi a disposizione da internet.
Community, forum, social network sono solo alcuni degli strumenti usati da specialisti e pazienti per entrare in contatto e seguire l’evoluzione della malattia e gli stadi della cura. Da questo presupposto è nato il progetto #5azioni promosso da Sanofi, e questa esperienza si è evoluta con le #5Innovazioni per una buona gestione del diabete.
Giovedì 12 novembre saranno premiati i 5 finalisti del contest #5Innovazioni che ha raccolto 38 proposte arrivate da tutta Italia per la creazione di nuovi strumenti mirati alla buona gestione del diabete. Ai vincitori saranno donati 20mila euro per la realizzazione o il completamento del progetto presentato.
La premiazione si terrà giovedì 12 novembre alle ore 18 presso “Roma Eventi – Piazza Di Spagna” in via Alibert 5/A a Roma. L’incontro, inserito nella settimana di celebrazione del World Diabetes Day 2015, sarà trasmesso anche in live streaming sul nostro blog, al link qui di seguito.