Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale del donatore di sangue: 1 donazione salva 3 vite

Indietro

Giornata mondiale del donatore di sangue: 1 donazione salva 3 vite

Giornata mondiale del donatore di sangue 2016
Giornata mondiale del donatore di sangue 2016






vota


Il 14 giugno 1868 è nato Karl Landsteiner, il biologo austriaco che ha scoperto i gruppi sanguigni e, insieme ad Alexander Wiener, il fattore Rhesus – Rh. Ed è per onorare questa nascita che il 14 giugno di ogni anno ricorre la Giornata mondiale del donatore di sangue.

 

La ricorrenza è voluta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sottolineare l’importanza della donazione di sangue: ogni anno nel mondo ci sono 108 milioni di donazioni, ognuna salva 3 vite.

 

Gli ospedali hanno costante bisogno di sangue per eseguire operazioni più e meno importanti, dai trattamenti ematici fino ai trapianti di organo. È un’esigenza che diventa emergenza in estate ma resta silente e presente nel resto dell’anno.

 

I requisiti basilari per diventare un donatore di sangue sono: godere di buona salute, essere maggiorenne e avere un buon peso forma. Un questionario dettagliato da compilare prima del prelievo sanguigno mostra al medico le condizioni particolari di salute che potrebbero non consentire la donazione, per esempio un recente intervento chirurgico o una malattia infettiva.

 

Per conoscere in dettaglio come si dona il sangue e cos’è importante sapere, consulta il sito dell’Avis – Associazione volontari italiani sangue.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 25/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.