Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale del rene 2016

Indietro

Giornata mondiale del rene 2016

Giornata del rene 2016
Giornata del rene 2016






vota


Milioni di persone al mondo soffrono di malattie renali anche senza saperlo: mentre i disturbi più piccoli si manifestano con dolorosi fastidi, come nel caso dei calcoli renali, le patologie importanti restano silenti molto a lungo, fino a quando il quadro clinico diventa tanto critico da necessitare di un intervento immediato o di un trapianto del rene.

 

Come in ogni ambito medico, anche in nefrologia la prevenzione è il modo migliore per curare le malattie del rene: seguire una dieta sana, evitare l’eccesso di carne rossa, fare una regolare attività sportiva e sottoporsi a regolari controlli medici di routine.

 

L’esame delle urine, la misurazione delle pressione arteriosa e il dosaggio della creatinina nel sangue sono le analisi di base per valutare lo stato di salute dei reni e capire se svolgono correttamente il compito di eliminare dall’organismo il materiale di scarto o se, al contrario, lo tengono eliminando ciò che servirebbe. Le persone con diabete e con malattie cardiovascolari sono le più esposte al rischio di patologie renali, e oltre ai controlli di base è necessario che seguano le indicazioni del proprio medico nefrologo.

 

La Giornata mondiale del rene 2016, come ogni anno, ha l’obiettivo di ribadire qual è la funzione dei reni e cosa bisogna fare per una corretta prevenzione delle malattie renali. Visita il sito della Fondazione italiana del rene per saperne di più sull’iniziativa e la nefrologia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/09/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.