I reni sono il filtro del nostro organismo. Se quello che va espulso resta nel corpo, o se al contrario quello che serve viene rigettato, vuol dire che i reni non funzionano come dovrebbero e che si possono correre gravi rischi di salute.
La Giornata mondiale del rene del 14 marzo 2013, si pone l’obiettivo di far conoscere le funzioni svolte dai reni per sensibilizzare tutti alla prevenzione.
È facile capire di avere i calcoli renali perché provocano dolore, più difficile e a volte impossibile è accorgersi di malattie nefrologiche gravi che necessitano di un intervento immediato.
Per questo la Società italiana di nefrologia (SIN) e la Fondazione italiana rene (FIR), in collaborazione con la Croce Rossa italiana e l’International Society of Nephrology, hanno promosso la Giornata mondiale del rene che coinvolge circa 50 piazze italiane.
Chiunque può rivolgersi ai medici presenti nelle piazze per sottoporsi all’esame delle urine e alla misurazione della pressione arteriosa, due analisi basilari per conoscere lo stato di salute dei reni.
Ogni malattia renale ha la sua cura stabilita dal nefrologo; la prevenzione, invece, è uguale per tutti: dieta mediterranea, regolare attività fisica, poco sale, il grande nemico dei reni.
La Giornata mondiale del rene del 14 marzo è un’occasione preziosa per prendersi cura di sé, e cominciare a vivere bene per prevenire le malattie.
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute.it
Centro Emodialisi Padre Pio
Nephrocare