Nel mondo 15 milioni di persone convivono con l’ipertensione arteriosa, ma solo il 15% di esse ne sono consapevoli e seguono una terapia per ridurre la pressione ed evitare i rischi correlati alla malattia: l’ipertensione è la causa del 40% dei decessi associati all’ictus e del 25% di quelli riconducibili alle malattie cardiovascolari. E ancora: la pressione alta predispone a patologie renali e diabete, oltre che a disturbi come la demenza.
La XII Giornata Mondiale dell’ipertensione arteriosa del 17 maggio 2016 focalizzerà l’informazione sui rischi della malattia e sulla corretta prevenzione, con particolare attenzione allo stile di vita e all’alimentazione. Lo abbiamo ripetuto più volte in diverse occasioni: l’esercizio fisico regolare e un livello di stress controllato contrastano l’aumento della pressione arteriosa proteggendo l’organismo dai suoi pericolosi effetti.
La regola d’oro della buona alimentazione contro l’ipertensione è usare poco sale per evitare l’eccesso di iodio, noto responsabile dell’alta pressione, limitare il consumo di caffè perché ha un’azione vasocostrittrice, e della liquirizia perché può favorire la ritenzione idrica e di conseguenza l’ipertensione. Nessun limite, invece, per la frutta fresca, le verdure, i cereali integrali e le fibre alimentari specie quelle solubili che tengono a bada il livello ematico del colesterolo.
Passando da un estremo all’altro ricordiamo che c’è chi, specie con i primi caldi, soffre di ipotensione. In questi casi, per far salire la pressione è bene bere un bicchiere di acqua e sale: come detto, il sodio favorisce l’aumento immediato della pressione.
Quali sono i valori normali della pressione? Li illustriamo nella tabella che segue:
Pressione Massima (mm Hg) Minima (mm Hg)
Normale Minore di 120 Minore di 80
Pre-ipertensione Tra 120 e 139 Tra 80 e 89
Ipertensione I Stadio Tra 140 e 159 Tra 90 e 99
Ipertensione II Stadio Maggiore o uguale 160 Maggiore o uguale a 100
Ipertensione sistolica Maggiore o uguale 140 Minore di 90
isolata
Crisi ipertensiva Maggiore di 180 Maggiore di 110