La Giornata mondiale della vista 2015 è dedicata alla prevenzione delle malattie oculistiche dell’età adulta. Iniziative in 74 piazze italiane.
Si rinnova l’annuale appuntamento con la Giornata mondiale della vista che quest’anno ricorre l’8 ottobre.
L’iniziativa è promossa dalle sezioni provinciali dell’unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, e lo scopo è diffondere la conoscenza dei sintomi delle malattie oculistiche e le buone abitudini che aiutano a prevenire le patologie dell’occhio.
Il tema della Giornata mondiale della vista 2015 è incentrato sulle malattie oculistiche dell’età adulta: degenerazione maculare, cataratta, glaucoma, retinopatia diabetica.
Sono malattie che possono avere cause genetiche, familiari e dunque non modificabili, oppure possono derivare da altre patologie correlate e dall’invecchiamento. In tutti questi casi, la visita periodica dall’oculista e l’adozione di uno stile di vita sano, come quello suggerito dal decalogo IAPB, sono determinanti per prevenire le patologie dell’occhio.
L’8 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della vista, in 74 piazze italiane i volontari saranno presenti presso i gazebo allestiti per distribuire opuscoli informativi, mentre le unità mobili oftalmiche svolgeranno controlli oculistici gratuiti e saranno organizzati incontri informativi aperti al pubblico sulle principali patologie oculari.
Rivolgiti agli esperti del Forum di oculistica per un consulto.