Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata mondiale delle malattie rare 2015. Giorno per giorno, mano nella mano.

Indietro

Giornata mondiale delle malattie rare 2015. Giorno per giorno, mano nella mano.

Rare disease day 2015
Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2015 | rarediseaseday.org






vota


Sono considerate rare le malattie che colpiscono 5 persone su 10.000, se ne contano 2 milioni in Italia e decine di milioni in Europa. Le malattie rare finora conosciute sono circa 8.000 e il numero aumenta man mano che si intensificano gli studi della ricerca medica, di quella genetica in particolare.

 

Giorno per giorno, mano nella mano.

È lo slogan che esplicita il messaggio della VIII Giornata mondiale delle malattie rare, il 28 febbraio 2015: è dedicata a milioni di persone malate nel mondo, alle loro famiglie e a medici e operatori sanitari che seguono i pazienti.
La maggior parte delle malattie rare non ha una cura, spesso non c’è chiarezza sul diritto e il permesso di accedere o meno a determinati servizi sanitari. In questa situazione di disorientamento, i familiari sono i primi a costruire una rete di sostegno per chi soffre di una malattia rara e cerca, in prima istanza, vicinanza e comprensione.

 

La Giornata mondiale delle malattie rare è nata grazie alle pressioni che EURORDIS (European Organization for Rare Diseases), l’organizzazione europea di pazienti, ha esercitato verso i massimi organismi politici comunitari al fine di inserire le malattie rare nelle normative europee. Era il 1999, e a distanza di otto anni dal riconoscimento di una giornata mondiale a loro dedicata, resta una priorità il dibatto sulle malattie rare e l’urgenza di riconoscere servizi mirati nella sanità pubblica. In tal senso, l’Istituto Superiore della Sanità aiuta pazienti e famiglie divulgando una lista di malattie rare esenti dal ticket.

 

Capire, anche lontanamente, cosa significa convivere con una malattia rara è estremamente difficile, ma EURORDIS prova a comunicarlo.
Sul sito rarediseaseday ci sono tutti gli eventi organizzati per il 28 febbraio, mentre OMAR – Osservatorio Malattie Rare dedica importanti notizie e approfondimenti utili per le persone malate e i loro familiari.
Vi salutiamo e diamo appuntamento a domani con il video ufficiale dell’VIII Giornata Mondiale delle Malattie Rare.

 


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.