Nel 2014 l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha accolto la richiesta del Premier indiano Narendra Modi d’istituire una giornata dedicata allo yoga e così, da tre anni, il solstizio d’estate del 21 giugno coincide con la Giornata Mondiale dello Yoga.
L’origine dell’antica disciplina indiana si perde nella notte dei tempi, e la sua pratica ha attraversato i secoli fino ad arrivare a noi intatta nella sua forza: infondere un equilibrato benessere a mente, corpo e spirito riconoscendo un intrinseco legame tra i tre elementi. La parola yoga, infatti, deriva dalla radice sanscrita Yug che significa unione, quella tra la sfera interiore, fisica e spirituale a cui si giunge attraverso le Asana, gli esercizi della pratica.
I benefici dello yoga sono innumerevoli. La consapevolezza e il controllo del respiro regolarizza i tempi di inspirazione ed espirazione, un lavoro che si riflette positivamente sul sistema nervoso autonomo.
Respirare bene significa ossigenare i muscoli rendendoli più forti e flessibili: un’efficace prevenzione ai dolori muscolari cronici e una cura adeguata ai ricorrenti mal di schiena e contrazioni muscolari dovute anche alla postura viziata.
Saper controllare il respiro e avere muscoli tonici e flessibili permette alle donne in gravidanza di partorire con disagi fisici minori rispetto alle donne che non praticano yoga.
Inoltre, il lavoro su respiro e muscoli è necessario per scaricare lo stress e ricaricare le energie fisiche e mentali. Ecco spiegato il crescente boom di iscritti a scuole e corsi di yoga in tutta Italia, oltre che nel mondo.
La Giornata Mondiale dello yoga ricorre in 175 paesi del mondo, ognuno promotore di iniziative sia per avvicinare alla pratica i curiosi sia per mostrare a chi già pratica lo yoga le nuove declinazioni dell’antica disciplina. L’offerta di corsi è ampia ed è difficile capire quale stile sia più adatto alle proprie esigenze: Yoga detox, Vinyasa flow, Astanga yoga, Bhakti yoga… Le possibilità sono tante, come le occasioni che oggi si possono cogliere per parlare direttamente con i maestri yoga e orientarsi tra le proposte. Per la scelta, la regola è una sola: affidarsi a una guida seria, qualificata e in evidente stato di salute e benessere interiore e fisico.
Consulta gli eventi in programma allo Yoga Festival di Roma e, Su ABCsalute, puoi consultare le informazioni e guardare i video dimostrativi del Il piccolo Amrit, Centro yoga di Martina Franca (TA).