Martedì 29 ottobre sarà una giornata dedicata alla psoriasi, una malattia cronica debilitante di cui soffrono circa 150 milioni di persone in tutto il mondo.
Nel 2004 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha inserito la psoriasi nell’elenco delle malattie invalidanti, e da allora ogni anno viene istituito un giorno dedicato alla patologia.
Perché, sebbene sia così diffusa, della psoriasi si sa poco o niente. Si pensa, per esempio, che sia una malattia contagiosa oppure un inestetismo riguardante parti più o meno estese del corpo. In realtà questa è patologia dermatologica che può sfociare in artropatia psoriasica e incrinare un sano equilibrio psicologico. Nella maggior parte dei casi la psoriasi è una malattia ereditaria aggravata da stili di vita poco sani. Di fatto, però, può manifestarsi anche se non ci sono casi in famiglia.
La giornata mondiale della psoriasi ha, dunque, l’obiettivo di informare i cittadini sulle caratteristiche della malattia e su cosa fare per prevenirla. In Italia, l’iniziativa è promossa dall’A.DI.PSO. – Associazione per la Difesa degli Psoriasici – un’organizzazione di medici esperti che conoscono le implicazioni fisiche e psicologiche della malattia. Il Presidente Mara Maccarone denuncia sia l’inadeguatezza delle diagnosi, spesso tardive, sia l’isolamento degli psoriasici. Chi soffre di psoriasi, infatti, tende a evitare occasioni di socializzazione e condivisione, perché prevale l’imbarazzo, la vergogna, il senso di inadeguatezza, e da questo al suicidio il passo può essere breve.
La Dott.ssa Maccarone afferma che in Italia finora non si sono registrati casi di suicidio per psoriasi, ma è alto il numero di pazienti costretti a convivere con ansia, depressione e attacchi di panico.
La giornata mondiale della psoriasi 2013, come quella degli scorsi anni, vuole sensibilizzare i cittadini e informarli sulle caratteristiche della malattia, ma soprattutto vuole sconfiggere i pregiudizi che portano le persone sane a isolare gli psoriasici fino a indurli a depressione e suicidio.
Per maggiori informazioni sulla psoriasi, consulta la sezione delle patologie su ABCsalute.it.
Per saperne di più sulla giornata mondiale della psoriasi 2013, visita il sito dell’A.DI.PSO.
__________________________________________