Domani, 21 giugno, l’estate 2016 comincia con la XI Giornata nazionale contro leucemia, linfoma e mieloma promossa dall’Ail – Associazione italiana contro le leucemie – sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e istituita in modo permanente dal Consiglio dei Ministri.
Grazie ai progressi della ricerca scientifica oggi le persone che convivono con malattie e tumori del sangue possono contare su maggiori terapie rispetto al passato, ma c’è ancora tanto da fare. Innanzitutto assicurare, oltre alle cure, una condizione di vita serena e il più possibile appagante. Ciò spiega perché la Giornata nazionale contro leucemia, linfoma e mieloma, e non è dedicata alla raccolta fondi ma ad attività collettive e incontri aperti per riflettere sulla condizione psicologia e sociale delle persone malate.
Ne sono un esempio le iniziative promosse per l’evento. Come la proiezione del docufilm di Lucio Viglierco “Luce mia” con protagonisti i malati di leucemia, mieloma e linfoma, e la premiazione della sesta edizione di “Take…action!” al MAST di Bologna rivolto a video maker under 35 con il doppio obiettivo di dare ai giovani artisti un’opportunità di libera espressione, e all’Ail un ulteriore canale per promuovere il proprio impegno nella lotta contro le malattie e i tumori del sangue.
Come ogni anno, l’appuntamento più atteso è Sognando Itaca, un viaggio in barca a vela da Trieste a Itaca dal 4 al 21 giugno, in cui le persone con linfoma, mieloma e leucemia sperimentano i benefici del viaggio in mare vivendo per qualche giorno fuori dalla routine. Le iniziative promosse in Italia dalle 81 sezioni provinciali Ail sono numerose : per conoscerle, consulta il sito www.ail.it.