Il 28 giugno ricorre la Giornata nazionale per l’incontinenza, un appuntamento annuale voluto dalla FINCO (Federazione Italiana Incontinenti), e che si rinnova dal 2006.
L’incontinenza è una patologia che colpisce circa 5 milioni di persone, il 60% delle quali è costituito da donne. Con la Giornata nazionale per l’incontinenza, la FINCO si propone di diffondere la consapevolezza del problema e dell’esistenza di cure mirate che, troppo spesso, vengono ignorate anche dai medici.
Oggi e domani sarà possibile effettuare visite gratuite in oltre 200 ospedali e strutture sanitarie coinvolte nella Giornata nazionale per l’incontinenza, e nell’iniziativa “Ospedale aperto”. Infermieri specializzati, urologi, ginecologi e geriatri saranno a disposizione di quanti vorranno avere informazioni in merito all’incontinenza e fare dei controlli medici.
L’incontinenza è spesso vissuta come una patologia imbarazzante che può ripercuotersi negativamente sulla qualità della vita, e la ricorrenza di oggi serve proprio a questo: informare sul problema per prevenire e curare.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della FINCO, e chiamare il numero verde 800.050415 per prenotare le visite gratuite.
_________________________
Urologi consigliati da ABCsalute
Prof. Antonio Savanelli
Dr Giuseppe Quarto
Prof. Dr Vincenzo Disanto