Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • In sala operatoria con i Google Glass

Indietro

In sala operatoria con i Google Glass








vota


Ricordate quando abbiamo parlato delle App della salute che permettono anche ai medici di lavorare meglio? Bene, mettete da parte quest’informazione per una notizia molto, molto più grossa: un dottore americano ha eseguito un’operazione con i Google Glass proiettando le immagini sull’iPad e in diretta streaming sull’hangout di Google Plus.

Mi spiego meglio. I Google Glass sono un dispositivo che permette di vivere l’esperienza della realtà aumentata: sto facendo la spesa? Chiedo agli occhiali di Google quale ricetta posso preparare e loro me la descrivono in tempo reale; sto giocando con i bambini? Chiedo a Google Glass di scattare una foto e condividerla sui social o inviarla tramite mail ad amici e parenti, e così via. Insomma: con i Google Glass tutto quello che vedo può essere usato in tempo reale per connettermi con chi voglio, fare ricerche su qualsiasi cosa eccetera. L’iPad lo conosciamo tutti, è il tablet che pian piano sta sostituendo il PC, e Google Plus, detto in soldoni, è il social di Google.

Dopo aver presentato i protagonisti di questa storia, vediamo cos’è successo in America. Il Dr Rafael Grossmann lavora all’Eastern Maine Medical Center e ha eseguito un intervento allo stomaco indossando i Google Glass. Il Dr Grossmann ha ripreso tutta l’operazione, l’ha trasmessa tramite hangout – ritrovo video – su Google Plus e infine ne ha parlato sul suo blog in un post dal simpatico titolo Glass, passami il bisturi.

Non è la solita americanata ma l’inizio di una rivoluzione. La tecnologia e i dispositivi informatici sono entrati prepotentemente nella vita quotidiana di tutti noi, perché non dovrebbe accadere in ambito medico? Anzi: secondo il Dr Grossmann l’utilizzo dei Google Glass in sala operatoria ha molti vantaggi:

• mostra ai colleghi cosa sta succedendo
• in un clima di condivisione, è più facile evitare gli errori ed essere eventualmente corretti da un occhio esterno
• la didattica può diventare davvero coinvolgente e interattiva

 

A sentire il Dr Grossmann, l’unico tasto dolente riguarda la privacy, ma anche su questo ha trovato la soluzione. Prima dell’intervento, il paziente ha firmato il consenso informato alle riprese con i Google Glass che, per tutto il tempo, non mostrano alcun segno identificativo del soggetto. La tutela della privacy è un tema spinoso per un dispositivo come i Google Glass, perché foto, condivisioni, video e quant’altro avvengono all’insaputa di tutti, tranne di chi i Google Glass li indossa.

Molto probabilmente il Dr Rafael Grossmann è il primo medico al mondo ad aver operato con i Google Glass, di certo è il primo ad averne dato notizia. Vedremo se c’è già chi è pronto a emularlo.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.