Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Si può viaggiare in aereo in gravidanza?

Indietro

Si può viaggiare in aereo in gravidanza?








vota


Articolo aggiornato il 22 giugno 2017.

 

Non c’è alcun motivo per rinunciare alle vacanze quando si è in gravidanza. Di certo, è necessario osservare alcune precauzioni e non sottovalutare quelle che potrebbero essere cose scontate. Per esempio: si può volare in gravidanza? Fermo restando che spetta al ginecologo stabilire se la donna in gravidanza può viaggiare in aereo oppure no, una donna incinta può viaggiare in aereo a patto che non abbia:

 

  • Minacce d’aborto.
  • Superato la 36° settimana di gravidanza.
  • Sospetti di parto prematuro.

 

Come viaggiare in aereo in gravidanza

I dubbi cominciano già in aeroporto: il metal detector è dannoso per il feto? E le radiazioni in volo? I normali controlli di sicurezza non sono rischiosi né per la donna, né per il bebé. Lo stesso dicasi per le radiazioni in volo che sono innocue se i viaggi in aereo sono occasionali, ma bisogna fare attenzione se si viaggia in aero spesso durante la gravidanza.

 

Al momento della prenotazione, è consigliato scegliere un posto laterale sul corridoio, in modo da potersi alzare e fare due passi quando non si riesce più a stare seduta. Alle donne in gravidanza si suggerisce, inoltre, di viaggiare in aereo per non più di 4 ore: mantenere la stessa posizione per troppo tempo è stancante per la donna e il suo bebè.

 

Durante la gestazione, stare seduti troppo tempo amplifica il rallentamento della circolazione sanguigna, un problema diffuso tra le donne incinta e che spesso facilita trombosi in gravidanza. Per scoraggiare il rischio, si possono indossare collant contenitivi, muovere spesso piedi e gambe e indossare comode scarpe aperte o pantofole invece delle calzature chiuse.

 

Infine, bisogna allacciare la cintura di sicurezza, anche se si è in dolce attesa, e per stare comode basta stringerla poco e posizionarla all’altezza dello stomaco, subito sopra il pancione.

 

Quanto alla destinazione, sarebbe meglio rimandare a dopo la nascita del bambino il viaggio in zone troppo calde o troppo fredde, come quello in località con pericolo di malaria e altre malattie. Secondo alcuni test, la vaccinazione mentre si è incinta non comprometterebbe la salute di donna e feto, ma se si può è sempre meglio evitarla.

 

Inoltre, ogni compagnia aerea ha le sue regole e i suoi controlli per permettere o meno a una donna di volare in gravidanza. Prima di prenotare un volo, è bene consultare il sito web della compagnia aerea scelta e le condizioni dedicate alle donne in gestazione. E, cosa più importante, prima di partire per qualsiasi destinazione è buona norma chiedere consiglio al ginecologo su cosa si può e non si può fare, compreso viaggiare in aereo durante la gestazione.

 

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Antonella Riccio
Dr Vincenzo Giambanco


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 20/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.