Non contenta di aver reso il diastema dentale un elemento di distinzione, la pop star Madonna ha pensato di riprendere un trend in voga tra gli artisti hip-hop degli anni ’80 e ha lanciato la moda del grillz. E si sa, quando un’icona detta le tendenze, tutti cominciano a imitarla nonostante i rischi per la salute.
Il grillz è un gioiello per i denti, a prima vista sembra un apparecchio dentale appariscente perché fatto di metallo prezioso: argento, oro o platino arricchito di diamanti oppure altri dettagli luccicanti. In realtà
Le star usano grillz dentali di alta qualità, e sanno bene come e per quanto tempo indossarli senza intaccare la salute orale. Molto probabilmente invece, chi vuole imitare i vip e seguire questa moda, non conosce i pericoli a cui va incontro.
Un uso prolungato del grillz dentale può provocare mal di testa, dolore ai denti, carie e alitosi. Il grillz, inoltre, può scalfire lo smalto dei denti e rovinarne la superficie. Nei casi più gravi, l’apparecchio-gioiello può modificare la conformazione dell’arcata dentale e causare lo spostamento dei denti. La conseguenza diretta di questo fenomeno è, per esempio, un’accentuata malocclusione dentale, a sua volta responsabile di problemi più o meno importanti sia per i denti che per la colonna vertebrale.
I pericoli per la salute dentale derivano anche dalla scelta del materiale: i vip scelgono grillz fatti di materiale prezioso e sicuro, ma chi non può permettersi apparecchi d’oro e di platino corre il rischio di indossare grillz ricavato dalla fusione di metalli scadenti. Il materiale di bassa o scarsa qualità accentua la possibilità di diffondere batteri e acidi che attaccano denti e gengive.
Se non sapete resistere alla voglia di seguire la moda del grillz, ricordate di: scegliere materiali anallergici, togliere il grillz prima dei pasti, lavare i denti con particolare attenzione e pulire l’apparecchio-gioiello con lozioni atossiche per metalli.
Per avere maggiori consigli e informazioni, rivolgetevi a uno specialista in odontoiatria.
__________________________________________