Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Haloterapia, il benessere che arriva dal sale

Indietro

Haloterapia, il benessere che arriva dal sale








vota


Abbiamo detto tante volte che troppo sale a tavola fa male; se inalato, invece, il sale si dimostra un alleato della salute, specie se usato per combattere le malattie del sistema respiratorio. Lo dimostra l’haloterapia, un trattamento naturale che consiste nell’inalazione di sale medicale.

Gli effetti benefici dell’inalazione salina sono largamente condivisi e noti sin dal medioevo, e il clima mediterraneo è quello ideale per l’haloterapia. È sufficiente una passeggiata in riva al mare per notare come l’atmosfera marina agisca positivamente sulla respirazione, facendoci sentire più liberi e ossigenati e donando alla pelle un aspetto più luminoso grazie all’azione purificante delle micro particelle disciolte nell’aria.

Tutto questo si deve all’azione del sale, un preziosissimo elemento stimato fin dai tempi più remoti. Ma cosa rende il sale così speciale per il nostro organismo?
Se si pensa alla respirazione, ciò che avviene a livello polmonare è lo scambio gassoso fondamentale per la nostra sopravvivenza: l’ossigenazione dell’organismo sarà tuttavia tanto migliore quanto più alta è la qualità dell’aria che immettiamo nei nostri polmoni. Ecco perché atmosfere inquinate e sature di polveri pesanti sono spesso all’origine di disturbi del sistema respiratorio, come asma, allergie, bronchiti, sinusiti, ma anche tosse e disturbi del sonno.
Purificare l’organismo grazie all’azione antibatterica del sale è quindi un rimedio naturale e completamente sicuro per il benessere del nostro respiro, adatto a qualsiasi fascia di età, bambini e anziani compresi.

Chi vuole trarre benessere e relax dal sale può fare una semplice passeggiata in riva al mare, chi invece ha bisogno di curare i disturbi della respirazione o vuole trarre giovamento dal sale marino anche in inverno, può usufruire dell’haloterapia professionale. Presso i centri Spa, infatti, ci sono le cosiddette cabine del sale in cui viene ricreato il microclima naturale adatto all’haloterapia. Utilizzato in combinazione con altri trattamenti di pulizia della pelle, il sale ha un effetto rigenerante e leggermente esfoliante dello strato superficiale dell’epidermide che riacquista maggiore tono, compattezza e luminosità. Inoltre è possibile ricreare a casa l’ambiente di una Spa grazie a cabine del sale pensate per l’ambiente casalingo, come la cabina Gemma di Stenal.
Al mare, in un centro Spa o a casa propria: ovunque si può trarre tutto il buono del sale e dell’haloterapia, una vera e propria cura di bellezza e benessere.

Articolo sponsorizzato


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 06/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.