L’herpes labiale è un’infezione causata alle labbra dal virus herpes simplex. Il contagio del virus avviene attraverso il contatto diretto – baci, uso delle stesse stoviglie, e una volta contratto il virus, resta latente o meno per tutta la vita.
Chi ha sofferto di herpes labiale, sa bene che questo disturbo si manifesta con vesciche piccole, sottili ma molto fastidiose, la loro comparsa è preceduta da un’intesa sensazione di calore, bruciore e pressione della pelle che si tende fino a lacerarsi.
Cause dell’herpes labiale. Il virus herpes simplex colpisce quando le difese immunitarie sono basse, soprattutto a seguito di un periodo di stress e carenza di ferro, magnesio e minerali.
Prevenire l’herpes labiale. Conosciute le cause, bisogna agire di conseguenza per prevenire l’herpes labiale, quindi:
- mangiare frutta e verdura
- prestare attenzione all’igiene
- rafforzare il sistema immunitario con lo sport, bastano anche 40 minuti di attività fisica tre volte a settimana
Se si riesce a riconoscere i sintomi, è inoltre possibile prevenire la comparsa dell’herpes labiale: alle prime avvisaglie di calore e bruciore sulle labbra, si può agire subito usando creme o stick a base di zinco e di eparina; quando si è in posti troppi freddi o troppo caldi, è consigliabile proteggere le labbra con un semplice burro cacao o con prodotti specifici, come stick solari o a base di glicerina.
Al momento non esiste una terapia farmacologica che debelli l’herpes simplex, perciò la persona colpita dal virus anche una sola volta, per tutta la vita sarà esposta alla potenziale comparsa dell’herpes labiale.
___________________________
Atlante anatomico di ABCsalute