Come ogni inizio d’anno che si rispetti, anche il 2016 comincia con la lista dei buoni propositi. Scommettiamo che anche quest’anno sul podio ci sono intenzioni di tutto riguardo, come prendersi più cura di sé, migliorare l’alimentazione e fare attività fisica.
Se questi sono anche i vostri desideri, vi diamo 3 buoni motivi per concretizzarli a partire da oggi, senza posticipare troppo per poi perdere l’entusiasmo.
- Fare più attività fisica. Non è necessario essere grandi appassionati di sport, lo dicono anche le linee guida internazionali per la corretta prevenzione: basta mezz’ora al giorno, tutti i giorni, di attività fisica moderata per tenere alla larga il rischio di disturbi e patologie derivanti da uno stile di vita sedentario.
*Il consiglio*: passeggiare a passo svelto per mezz’ora al giorno è un toccasana per il corpo. - Mangiare bene. Significa dare al corpo tutto il nutrimento di cui ha bisogno per svolgere le attività quotidiane, e l’energia che serve a soddisfare esigenze particolari, come fa chi pratica sport a livello agonistico, ha intolleranze alimentari o patologie gastro-intestinali.
*Il consiglio*: includere nella propria dieta alimenti integrali e preferire frutta e verdura di stagione. - Bere tanta acqua. Almeno 2 litri al giorno per soddisfare il fabbisogno del nostro organismo e aiutarlo a espellere le tossine dannose per la nostra salute. *Il consiglio*: per essere certi di bere abbastanza, assicuratevi di ingerire 8 bicchieri ben colmi d’acqua, il primo a digiuno appena svegli.
E infine un quarto consiglio: i buoni propositi, qualunque essi siano, si realizzano solo se la costanza e l’impegno sono più forti dell’ansia di farcela e della pigrizia che, in nessun caso, deve avere la meglio sulla nostra volontà.