Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • I calcoli renali favoriscono le malattie cardiache nelle donne

Indietro

I calcoli renali favoriscono le malattie cardiache nelle donne








vota


Uno studio congiunto dell’Università Cattolica Agostino Gemelli con l’Harvard University di Boston ha evidenziato un legame tra i calcoli renali e le malattie cardiovascolari. Sembrerebbero disturbi ben distinti: i calcoli renali sono dei sassolini di sali minerali che si depositano nei reni e nelle vie urinarie, mentre le malattie cardiovascolari comprendono tutte quelle patologie che compromettono la salute del cuore. Cos’hanno in comune questi due disturbi?
Per 24 anni, i ricercatori italiani e americani hanno analizzato 45.748 uomini e 196.357 donne, un totale di 240.000 persone che, all’inizio dello studio, non avevano alcun disturbo cardiaco. Dei partecipanti, 19.678 hanno sofferto di calcoli renali nel corso della propria vita, e di questi 16.838 hanno avuto malattie cardiovascolari.
Un dato, questo, che rileva una relazione tra i calcoli renali e le patologie del cuore. Ma le scoperte non si fermano qui: i medici hanno riscontrato che le donne che hanno sofferto di calcoli renali mostrano il 30% di possibilità in più di soffrire a causa di malattie cardiovascolari. Perché? Il professor Pietro Manuel Ferraro, il nefrologo che ha guidato la ricerca dichiara che, molto probabilmente, il dato si spiega con le differenze ormonali e strutturali tra donne e uomini.
Servono ulteriori indagini e molti studi per avere certezza dell’ipotesi del Prof. Ferraro. Quel che è certo è che i risultati della ricerca, pubblicata sul Journal of American Medical Association (JAMA), merita un’accurata riflessione. Per esempio, considerare la possibilità di uno screening dei fattori di rischio cardiologico a cui potrebbero andare incontro le donne che hanno avuto i calcoli renali.
Ricordiamo che circa il 18% per cento degli italiani soffre di calcoli renali, e per evitarli è necessario seguire una dieta povera di proteine animali, bere molto durante la giornata e tenere sotto controllo l’ipertensione e il diabete. E se cercate un rimedio naturale ai calcoli, potete provare il succo di limone.
Fonte: Salute24ore

__________________________________________

Chiedi un parere ai medici di ABCsalute

Dr Carla Lamberti
Centro emodialisi Padre Pio
Dr Luigi Longo


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 27/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.