Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • I calcoli renali si combattono a tavola anzi, con i piatti di ceramica

Indietro

I calcoli renali si combattono a tavola anzi, con i piatti di ceramica








vota


Dolore ai reni e minzione difficile, cosa vi viene in mente? Esatto, i tanto odiati calcoli renali. Come vi abbiamo già detto, il succo di limone è una soluzione naturale ai calcoli renali, e non è la sola arma green per combattere i dolorosi sassolini nei reni: da oggi sappiamo che per essere salvi bisogna evitare i piatti di plastica.

L’osservazione di un gruppo di ricercatori della Kaohsiung Medical University di Taiwan ha evidenziato che mangiare cibi e minestre calde in piatti di plastica aumenta l’assorbimento di melammina e di conseguenza il rischio di calcoli renali. Lo studio è stato condotto su due gruppi di persone, uno ha mangiato cibi caldi in piatti di plastica e l’altro in piatti di ceramica; nelle 12 ore successive ai pasti, ogni 2 ore, i ricercatori hanno prelevato un campione di urine constatando la maggior presenza di melammina in coloro che avevano mangiato minestre calde nei piatti di plastica.

La melammina è una componente fondamentale per la produzione della plastica, e anche per la formazione dei calcoli renali. La relazione tra plastica e calcoli renali non è una novità, ma dopo la ricerca degli studiosi di Taiwan è evidente che il cibo caldo a contatto con la plastica provoca un maggiore assorbimento di melammina.

Morale: mangiate nei piatti di ceramica, l’ambiente vi ringrazierà e i calcoli renali potrebbero non essere un vostro problema.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Euro Medical Check S.a.s.
Dr Filippo Menchini Fabris
Prof. Dr Luigi Claudio


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.