Guest post a cura di Ok Corso Preparto
Articolo aggiornato il 28 novembre 2016.
L’esperienza della maternità rappresenta uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Anche se si tratta di un evento felice e naturale, spesso la donna può sentire il bisogno di essere supportata da uno specialista sia prima del parto, per questo è consigliabile seguire un corso preparto in grado di aiutare a prepararsi fisicamente e psicologicamente al lieto evento, sia dopo il parto. Accanto ai corsi che forniscono informazioni sulla gestione quotidiana del neonato – sono utilissimi i consigli su come allattare e come curare i primi disturbi del piccolo – una tipologia specifica di corso postparto può fornire supporto psicologico alla neomamma nei primi mesi di vita del bambino.
Dopo il parto, infatti, può capitare che la neomamma inizi a provare alcuni sentimenti e stati d’animo che non aveva mai sperimentato prima. Questo può essere dovuto allo sconvolgimento della vita provocato dalla maternità. Talvolta, dunque, alcune mamme hanno bisogno di un aiuto specifico e il supporto del marito, dei familiari e degli amici non è sufficiente. In questi casi, la donna può rivolgersi a uno psicologo oppure a un gruppo organizzato di supporto di neomamme, per condividere insieme le gioie e le prime preoccupazioni della maternità.
In particolare, la consulenza psicologica post parto si rivela uno strumento utilissimo nei casi di baby blues o di depressione post partum, due condizioni sperimentate rispettivamente dal 70% e dal 20% delle donne appena diventate mamme. Il baby blues si manifesta, in genere, subito dopo il parto, in particolar modo nei giorni in cui la neomamma torna a casa dall’ospedale e per la prima volta deve imparare a occuparsi da sola del neonato. Davanti a una situazione nuova e difficile, la donna può provare sentimenti di paura e vivere alcuni momenti di depressione. Se gli stati d’animo legati al baby blues sono presenti solo per poche settimane, la depressione post partum è un fenomeno più duraturo. Questa condizione psicologica porta con sé disturbi anche gravi, come sentimenti di timore, ansie, momenti di apatia, inappetenza e alterazione dell’alternanza veglia/sonno. Per allontanare le emozioni negative del baby blues e della depressione post parto l’aiuto di uno psicologo può essere determinante.
Molte neomamme, però, sentono il bisogno di una consulenza psicologica postparto, anche se non hanno sperimentato le due condizioni psicologiche prima descritte. Un corso post parto di supporto psicologico infatti rappresenta comunque un’utile occasione di incontro e condivisione. In un corso individuale o di gruppo in cui sono presenti altre neomamme, con l’aiuto di uno specialista, la donna inizia a esplorare la nuova emotività che la maternità porta con sé e piano piano impara a rapportarsi con sentimenti che prima le erano sconosciuti. In questo modo, riuscirà a vivere con gioia un periodo importante come quello dei primi anni di vita del suo bambino.
Cerchi un centro che offra consulenza psicologica post parto nella tua città? Trovalo consultando Ok Corso Preparto, il primo motore di ricerca in Italia per i corsi preparto e postparto.