È stato scoperto cosa alimenta i tumori e come fanno a crescere. Il merito è del team di ricercatori del San Raffaele di Milano guidato dal Prof. Dr Vincenzo Russo, con la collaborazione dei ricercatori dell’Università di Milano, Pisa, Brescia, Stoccolma, Harvard e Molmed.
I responsabili della crescita della massa tumorale sono i neutrofili, i globuli bianchi che di norma proteggono il nostro sistema immunitario dall’attacco dei batteri ma che, in particolari condizioni, diventano il motore che contribuisce allo sviluppo dei tumori.
Gli studiosi hanno notato che i metaboliti del colesterolo prodotti dalle cellule tumorali sono capaci di attrarre a sé i neutrofili. In questo modo i globuli bianchi, da paladini della salute, diventano complici del tumore alimentando il suo sviluppo. Nell’ambito della stessa ricerca, il team di studiosi ha individuato anche una classe di molecole in grado di contrastare l’attrazione dei neutrofili verso i metaboliti del colesterolo. Se i neutrofili restano fuori dal raggio d’azione dei metaboliti del colesterolo, la massa tumorale si arresta e non si avrà una sua espansione.
Il Dr Russo dichiara che al momento, i farmaci testati per bloccare il tumore sono stati testati a livello murino per alcuni tipi di tumore come i linfomi, i tumori polmonari e i mesoteliomi. In attesa di avere altre informazioni riguardo la scoperta, risultati di questo tipo aprono la strada alla formulazione di nuove terapia per la cura oncologica, oltre a fornire nuovi tasselli per capire quali sono i meccanismi biologici alla base di un tumore.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Prof. Dr Luigi Claudio
Dr Giuliano Pavin
Dr Giuseppe Gattulli