Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Ictus, dormire più di 6 ore aiuta a evitarlo

Indietro

Ictus, dormire più di 6 ore aiuta a evitarlo








vota


Abbiamo parlato dei rischi che comporta un’esposizione al sole senza alcuna protezione. E quando il sole tramonta, che si fa? L’estate non vuol dire solo tintarella e bagni rinfrescanti, ma anche serate divertenti e ore piccole!

Ebbene, se di giorno dobbiamo stare attenti al solleone, di notte dovremmo pensare a dormire di più, sempre che si voglia allontanare il rischio di ictus.
Una recente ricerca condotta dalla Dott.ssa Megan Ruiter, ipotizza infatti una correlazione tra l’ictus e l’abitudine a dormire meno di 6 ore a notte.

La Dott.ssa Megan Ruiter, che ha presentato il suo studio alla conferenza annuale dell’American Association of Sleep Medicine presso l’Università dell’Alabama, insieme ai suoi collaboratori ha monitorato per tre anni il sonno di un gruppo di persone di età compresa tra i 45 e 70 anni.
Dalla ricerca emerge che chi ha dormito meno di 6 ore a notte è più esposto al rischio di ictus, anche in relazione all’età, ai valori della pressione e al peso.

Lo studio sul legame tra ictus e ore di sonno è tutto da dimostrare, quel che è certo che dormire bene e almeno 8 ore a notte è un toccasana per affrontare al massimo tutti gli impegni quotidiani, inclusi i bagni di sole.

_____________________________
Neurologi consigliati da ABCsalute

Prof. Dr Vittorio Volterra
Dr Caterina Prioreschi
Dr Mariella Agresti


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.