La prevenzione è l’arma vincente contro patologie più o meno gravi, eppure la crisi economica sta scoraggiando molto persone dal rivolgersi al medico. Tra gli specialisti della salute più trascurati del momento c’è il dentista, perché si sa, le spese odontoiatriche hanno un grosso peso nel bilancio familiare.
Per questo abbiamo pensato di darvi 6 semplici consigli per la cura dei vostri denti.
- Lavare i denti. Sembra una banalità eppure non lo è. Bisogna lavare i denti almeno tre volte al giorno, una dopo ciascun pasto principale.
- Lavare i denti correttamente. Non basta lavare i denti tre volte al giorno, bisogna farlo per bene. In questo post, noi abbiamo spiegato come farlo al meglio.
- Lavare i denti entro mezz’ora dal pasto. La carie è uno dei principali nemici della salute dentale, e più tempo passa tra il pasto e lo spazzolino, più aumenta la possibilità che la carie si formi. Per questo è importante spazzolare i denti entro mezz’ora dal pasto.
- Scegliere lo spazzolino giusto. I dentisti consigliano di scegliere uno spazzolino con setole medie, né troppo morbide né troppo dure, per pulire i denti con la giusta efficacia. Lo spazzolino, inoltre, va cambiato ogni tre mesi: le setole inclinate saranno il segnale che è tempo di comprarne uno nuovo.
- Usare filo interdentale e collutorio. Sono gli alleati dello spazzolino, e agiscono in profondità per liberare gli spazi interdentali dai residui di cibo. È preferibile scegliere un filo interdentale cerato, cosicché non si sfilacci, e un collutorio delicato senza alcol, per evitare spiacevoli bruciori.
- Visite di controllo sin da bambini. I genitori devono provvedere all’igiene dei denti da latte nei neonati, e a partire dai 3 anni i bambini devono sottoporsi alla visita odontoiatrica, da ripetere a intervalli regolari anche durante l’età adulta.
Attenzione: i consigli che avete appena letto non sono delle cure fai-da-te, bensì buone abitudini da rispettare per la salute di denti e gengive, e da affiancare al periodico controllo odontoiatrico.
____________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute