Da sempre alleato della bellezza, in un futuro più o meno prossimo, lo specchio potrebbe farci il check up medico e diventare un valido strumento per monitorare anche la propria salute.
All’Ideal Home Show in corso a Epping, in Gran Bretagna, la Virgin media company ha presentato uno specchio speciale perché capace di evidenziare i principali valori e indicatori di salute delle persona che si riflette.
Alla destra dello specchio interattivo, infatti, dopo un tocco saranno visibili i battiti cardiaci e un’emoticon che indica, con l’espressione, se la situazione generale è positiva o preoccupante.
Inoltre, la superficie specchiata all’occorrenza diventa anche un dietista virtuale che, in nessun caso, sostituisce il vero medico dietista. L’invenzione della Virgin media contiene infatti un archivio dati nutrizionali grazie al quale è in grado di comunicare la necessità di eventuali cambiamenti nella dieta o il cibo consigliato per la giornata.
Lo specchio della salute, se così possiamo definirlo, per fortuna non dimentica il caro vecchio medico in carne e ossa: se riscontra dati preoccupanti o qualcosa non andasse nel verso giusto, lo specchio comunica tramite wireless un alert via e-mail al proprio medico di famiglia con il quale, poi, fissare una visita di controllo di persona.
Guarda il video che dimostra come lo specchio fa il check up di controllo medico.