Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Il collant giusto contro le gambe pesanti

Indietro

Il collant giusto contro le gambe pesanti

Collant a compressione graduale contro le gambe pesanti
Collant a compressione graduale contro le gambe pesanti






vota


Quello delle gambe pesanti è un disturbo comune diffuso nei paesi più ricchi dove lo stile di vita e di lavoro costringe la maggior parte delle persone, e soprattutto delle donne, a stare per molte ore in piedi o seduti.

La principale causa della pesantezza delle gambe è l’insufficienza venosa, cioè l’incapacità del sangue di risalire dalla caviglia alla coscia con la giusta intensità di compressione necessaria.

 

Collant a compressione graduata

Nei mesi freddi, un efficace aiuto alla circolazione arriva dai collant, le calze femminili per eccellenza disponibili non solo in innumerevoli colori, ma anche in spessori e con caratteristiche tali da dare benessere alle gambe.

 

Grazie alle nuove tendenze moda, l’uso del collant si è diffuso anche tra ragazze e giovani donne che finora lo hanno tenuto alla larga convinte fosse un accessorio adatto solo alle donne mature. Il collant a compressione graduata, oggi è in tutto simile a un normale paio di collant, ma ha in più la capacità di comprimere le caviglie per facilitare la circolazione sanguigna lungo i polpacci su cui la pressione è leggera, e fino alle cosce in cui la compressione è presente ma impercettibile.

 

Il collant a compressione graduata è consigliato alle donne in gravidanza che convivono per mesi con la pesantezza degli arti inferiori, a chi viaggia spesso in aereo e a chi per molte ore al giorno è in piedi o seduto.

 

E nei mesi caldi, come si previene la pesantezza delle gambe?

Quando non è possibile indossare il collant, come nei mesi caldi, si possono adottare alcuni accorgimenti per contrastare l’insufficienza venosa che, sottolineiamo, può provocare anche una grave malattia venosa cronica.

 

– Mantenere gambe e caviglie in movimento il più possibile. Anche da seduti, si possono roteare le caviglie per tenere più attiva la circolazione.

– Tenere gambe più in alto del cuore. Quindi preferire stendersi sul divano piuttosto che sedersi sulla poltrona, così si evita di accavallare le gambe o tenerle penzoloni.

– Indossare abiti comodi. I vestiti troppo aderenti limitano la corretta circolazione sanguigna.

– Evitare bagni troppo caldi. La doccia finlandese o scozzese, per esempio, è adatta solo a chi non è predisposto a disturbi venosi. Meglio chiedere consiglio al proprio medico.

– Controllare il peso. Il sovrappeso affatica il cuore, le arterie e le vene fino causare anche l’insufficienza venosa.

 

Se il disturbo delle gambe stanche persiste e, per chiedere un parere per l’uso di collant a decompressione graduata, rivolgiti a uno specialista in angiologia.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.