Nel giorno del suo 68° compleanno, giovedì 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dedica la Giornata mondiale della salute 2016 al diabete.
Un po’ di dati: nel 2012 sono morte 1.5 milioni di persone a causa del diabete, gli abitanti dei paesi a medio e basso reddito sono i più interessati dalla patologia, 350 milioni di persone nel mondo sono diabetiche e, stando alle previsioni, il numero è destinato a triplicare nel 2030.
Questo quadro rende necessaria una decisa azione congiunta da parte delle Istituzioni e degli organi competenti a divulgare, in modo capillare e semplice, le informazioni necessarie per capire cos’è il diabete e come si deve e si può prevenire o curare.
Il diabete di tipo 1 interessa il 10% della popolazione mondiale ed è dovuto alla mancata produzione di insulina da parte dell’organismo; il diabete di tipo 2 è diffuso tra il restante 90% della popolazione globale e si verifica quando c’è un’anomala produzione di insulina.
Come sappiamo bene, prevenire è meglio che curare. In questo come in molti altri casi, correggere le abitudini e lo stile di vita già basta per dimezzare e in alcuni casi azzerare il rischio di diabete.
Con la Giornata Mondiale della salute 2016, l’OMS si pone 3 obiettivi:
- Aumentare il grado di consapevolezza e informazione sul diabete, specie nei Paesi a basso e medio reddito.
- Sostenere azioni concrete ed efficaci che mirino a prevenire il diabete e ad aumentare l’accesso ai trattamenti.
- Dare il via alprimo rapporto globale sul diabeteche avrà lo scopo di illustrare quanto questa malattia pesi in termini economici e sociali, in modo da garantire a più livelli una migliore sorveglianza e assistenza.
Sul nostro sito abbiamo parlato molto di diabete, per esempio presentando l’iniziativa #5azioni di Sanofi e intervistando medici specialisti come il Dott. Andrea Scaramuzza, Responsabile del Servizio di Diabetologia, Malattie del Metabolismo e Nutrizione presso la Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Milano, Ospedale “Luigi Sacco”.
Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della salute 2016 di giovedì 7 aprile, consulta il sito della World health organization e quello del Ministero della salute.