Capita a tutti di soffrire alcuni malesseri non preoccupanti ma costanti e, per questo, particolarmente fastidiosi. Sono quei piccoli dolori che usiamo definire acciacchi. Qual è la causa dei disturbi diffusi? Cosa possiamo fare per evitarli?
Ci sono dolori banali che sono in realtà sintomi di altro da indagare, e fastidi fisici che derivano da abitudini sbagliate. Le cattive abitudini, infatti, possono compromettere il nostro equilibrio fisico e a volte anche psichico. Pensiamo alla dieta sbagliata responsabile di sovrappeso e disfunzioni importanti, alla moda che ci costringe in abiti stretti e calzature poco comode, pensiamo ancora alla cattiva postura a lavoro, a tavola, mentre si dorme oppure alla guida che obbliga il corpo a seguire accomodamenti errati difficili da correggere.
L’unico modo per evitare i dolori quotidiani e le conseguenze più considerevoli che possono derivarne è avere consapevolezza del proprio atteggiamento in qualsiasi circostanza, fare attenzione, per esempio, alla coincidenza tra consumo di latticini e comparsa di mal di testa o tra stanchezza oculare e uso eccessivo di tablet, smartphone e altri dispositivi elettronici.
Le consuetudini errate possono essere così tante che è difficile elencarle tutte, ma ce ne sono alcune molto diffuse, per esempio le 5 cattive abitudini che causano dolore presentate nell’infografica di BioElectronics e alla fine della quale trovate un interessante e-book, gratis, dedicato alla terapia del dolore.