“No, stasera no: ho mal di testa”. Meglio mettere da parte la più classica delle scuse per sfuggire le avances del partner: il sesso è la soluzione al mal di testa.
È questa la conclusione a cui è giunto un team di ricercatori dell’Università di Munster. Gli studiosi hanno analizzato 400 soggetti in cura da circa due anni perché affetti cronici da mal di testa e cefalea a grappolo. La maggior parte di loro sospende l’attività sessuale quando ha l’emicrania, ma ai fini della ricerca, gli studiosi tedeschi hanno invitato i 400 volontari a fare sesso proprio durante l’attacco di cefalea. Risultato: in alcuni il dolore si è attenuato, e in altri è addirittura scomparso.
Perché il sesso fa sparire il mal di testa? La spiegazione più accreditata è che, quando si dà sfogo alla sessualità, il corpo libera endorfine, gli antidolorifici naturali che placano anche il fastidioso martellio alle tempie.
Altro che farmaci: contro la cefalea e il mal di testa la soluzione naturale è il sesso. Adesso non ci sono proprio più scuse per non farlo.
___________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Prof. Dr Vittorio Volterra
Dr Mario Vitale
Dr Mariella Agresti