Il sole è un toccasana per il buonumore e la salute, tant’è che basta un solo aggettivo, solare, per pensare a relax, sorrisi e gioia. Oltre a farci belli con un colorito invidiabile, il sole ha numerosi effetti benefici sulla salute psico-fisica.
Per esempio, l’esposizione al sole è una vera e propria terapia naturale contro il malumore e i primi stadi della depressione. In quest’ultimo caso, è non solo un aiuto psicologico ma preserva anche le capacità cognitive che spesso sono compromesse dalla malattia.
E non finisce qui! Recenti studi di psiconeuroimmunologia hanno evidenziato una stretta relazione tra i raggi solari e l’attivazione del sistema neuroendocrino e dell’asse ipotalamo-ipofisi-tiroide-surrene. Stando agli studi, infatti, la luce solare stimola alcuni meccanismi biologici che assicurano il buonumore e uno stato diffuso di salute e benessere.
Ricordiamo inoltre che il sole attiva la vitamina D nelle ossa, previene il rachitismo, è indicato nella cura delle malattie reumatiche e blocca sul nascere alcune patologie dermatologiche grazie alla sua influenza sulla regolazione sebacea.
Insomma, non ci sono davvero scuse per stare in casa a poltrire se fuori c’è tanto buon sole. Nel tempo libero e nel week end facciamo il carico di benessere: stiamo al sole purché con la giusta protezione per occhi e pelle.