Il mare è il luogo del relax e del divertimento estivo, ma anche quello in cui è facile diventare bersaglio delle infezioni da spiaggia.
La sabbia sporca e l’acqua inquinata sono due elementi che, a contatto con il sudore e il caldo estivo, favoriscono l’insorgere di alcuni disturbi.
Il rischio più diffuso è quello di contrarre una micosi. Funghi e batteri adorano l’estate e gli ambienti umidi, quindi prima di stenderci beatamente al sole ricordiamo di asciugare bene i piedi e di non camminare mai sulla battigia senza ciabatte.
L’impetigine è invece un’infezione molto diffusa in estate tra i bambini. Come abbiamo già detto lo scorso anno, in caso di impetigine evitiamo di fare di testa nostra e rivolgiamoci al pediatra se le bollicine non svaniscono entro due giorni.
Tra le infezioni da spiaggia c’è anche la temuta infezione gastroenterica che si manifesta dopo aver bevuto – per sbaglio – l’acqua di mare inquinata da coli fecali. Anche se nuotando capita di fare entrare un po’ d’acqua in bocca, per evitare l’infezione è indispensabile non ingerirla.
Verruche, follicoliti e infiammazioni da contatto sono invece le infezioni da spiaggia tipiche di chi frequenta posti molto affollati in cui è difficile avere ampio spazio attorno a sé, o di chi si stende all’ombra con il costume bagnato. Per evitare questi piccoli ma fastidiosi disturbi dermatologici, basta tamponare la pelle per non lasciarla eccessivamente umida, indossare un costume asciutto se non si vuole stare al sole e magari, se possibile, scegliere una spiaggia più ampia e meno affollata.
Occhio ai bambini: molti genitori scelgono di lasciarli nudi, senza costume né pannolino. È una comoda libertà per i bambini, ma i genitori devono stare attenti a non farli sedere sulla sabbia, sui ciottoli o sui teli sporchi.
Per scongiurare le infezioni da spiaggia è utile fare spesso una doccia rinfrescante. L’acqua da sola non elimina virus e batteri, ma di certo toglie la sabbia e il sale dalla pelle e questa è già una precauzione importante.
Non dimentichiamo, inoltre, di stenderci sempre su teli puliti e il più possibile senza granelli di sabbia: mentre prendiamo la tintarella, la sabbia può graffiare la pelle fino a infiammarla.
Con questi consigli possiamo evitare le infezioni da spiaggia, invece per sapere qual è la giusta protezione solare ci sono i nostri post dedicati.
Buon sole a tutti!
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Mario Spano Centro Laser
Centro di terapia Ionofonetica
Dr.ssa Lucia Anna De Paola
Buon giorno,sono un medico e vi chiedo se mio nipote di anni8 affetto da impedirne in terapia locale e sistemica da 15 giorni con parziale miglioramento, può fare bagni al mare .grazie .
Ieri sono andata al mare dopo anni,non ho fatto bagno ma ero completamente piena di sabbia dovuto al vento. Mia figlia mi dice mamma hai la schiena piena di bolle di zanzare, ma io non ho prurito e alcune sono con la puntina tipo acne, ne ho anche alcune su torace, braccia e gambe. Cosa può essere stato e come posso curare? Grazie
Buongiorno Carlotta,
ti consigliamo di chiedere il parere competente dei dermatologi presenti nel nostro forum a questo link http://www.abcsalute.it/forum/dermatologia-f7/.
Grazie per averci scritto, ti auguriamo una buona giornata.
Salve..la mia bambina ha dei puntini rossi(come punturine di zanzara) in zona malaria e inguine(zona costume da bagno)..cosa potrebbe essere? Grazie mille
Ciao Anba,
puoi chiedere un parere competente ai nostri medici nel forum di dermatologia http://www.abcsalute.it/forum/dermatologia-f7/ e di pediatria http://www.abcsalute.it/forum/pediatria-f31/.
Grazie per averci contattato.
Ti auguriamo il meglio per la tua bambina e una buona giornata.