Quest’anno l’influenza colpirà duramente in inverno, ma già adesso 140mila italiani sono a letto con la febbre. Secondo il virologo Fabrizio Pregliasco dell’Università degli Studi di Milano è colpa delle temperature troppo miti di questo strano autunno.
Le mezze stagioni si sa, non esistono più, e la persistenza di un clima estivo anche in autunno ha delle conseguenze disastrose in termini di circolazione microbica.
L’influenza dilagante in questo periodo è dovuta ai cosiddetti virus cugini, più leggeri di quelli che colpiranno con forza durante il prossimo inverno.
Forse la vera e propria influenza invernale colpirà molto più duramente rispetto agli anni passati, e il consiglio del Dott. Pregliasco è di prevenirla attraverso il vaccino anti-influenzale 2012-2013.
Sul sito del Ministero della Salute è possibile consultare il piano di prevenzione e controllo dell’influenza prevista per il prossimo inverno.
Godiamoci le belle temperature di questi giorni autunnali, ma on dimentichiamo che l’inverno prima o poi arriva, e con lui l’influenza.