Messa da parte la stagione estiva nonostante le temperature ancora molto miti, è arrivato il momento di prepararci ad affrontare l’autunno e i mali di stagione in arrivo con il primo freddo. In particolare vogliamo parlarvi dell’influenza stagionale che quest’anno pare sarà aggressiva più che mai.
Influenza 2012. Secondo Pierluigi Clerici, Presidente dell’Amcli (Associazione microbiologi clinici italiani) ci aspetta un autunno caratterizzato dalla diffusione del virus A/H1/N1, e di due nuovi ceppi virali – B ed H3 N2.
Il virus A/H1/N1 è già esploso nel 2009, e anche quest’anno si può contrastare con lo stesso vaccino antinfluenzale e i farmaci usati per debellarlo in passato; diversa è la situazione per i ceppi virali B ed H3 N2 contro i quali i ricercatori di oltre 100 Paesi stanno lavorando per mettere a punto un “vaccino scudo”.
In attesa di sapere quali saranno le novità introdotte nella cura dell’influenza stagionale, nelle prossime settimane vi daremo consigli e informazioni utili per affrontare al meglio i mali di stagione legati all’autunno in arrivo.
_________________________________________________
Infettivologo e allergologo Prof. Fernando Aiuti su ABCsalute