Torna la stagione dell’influenza e, puntuale, arriva la circolare del Ministero della Salute sulle corrette norme di controllo e prevenzione dell’influenza 2015-2016.
Lo scorso autunno, a causa dell’influenza si è registrato un alto numero di complicanze tra la fascia debole della popolazione e 11 casi gravi tra donne in gravidanza. Dati preoccupanti in diretta correlazione con il calo di vaccinazioni dell’anno passato: l’anno scorso, l’ingiustificato allarmismo secondo cui i vaccini provocano malattie come l’autismo e il ritiro dal mercato di stock di vaccini antinfluenzali hanno generato una preoccupazione diffusa tale da provocare la mancata vaccinazione da parte dei soggetti a cui, al contrario, è fortemente consigliata, ossia anziani, bambini, donne in gravidanza e persone debilitate da malattie croniche.
Nella circolare di quest’anno, il Ministero della Salute raccomanda la vaccinazione a tutti, specie alle fasce più a rischio della popolazione, e ricorda che lavare le mani è la prima e più efficace misura di prevenzione contro l’influenza e altre malattie contagiose.
In diverse regioni italiane, da metà ottobre sarà possibile richiedere il vaccino antinfluenzale gratuito per anziani, bambini, donne in gravidanza e persone debilitate da malattie croniche.
Per maggiori informazioni su come prevenire e curare l’influenza, rimandiamo la consultazione della sezione dedicata ai malanni influenzali sul sito del Ministero della Salute.