Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Influenza stagionale: al via la Campagna di prevenzione 2016-2017

Indietro

Influenza stagionale: al via la Campagna di prevenzione 2016-2017

Vaccino antinfluenzale
Vaccino antinfluenzale - Shutterstock.com






vota


Ora che l’estate comincia a essere un piacevole ricordo è tempo di tornare agli appuntamenti autunnali e, in particolare, è bene riprendere le abitudini che ci permetteranno di proteggere la nostra salute nei mesi freddi. Per esempio, seguire i consigli della Campagna di prevenzione antinfluenzale 2016-2017 diffusi da una circolare del Ministero della Salute.

 

L’influenza è il male di stagione per eccellenza. Escluse situazioni particolari, essere influenzati non costituisce una condizione grave, perché la malattia si può curare con medicine come la tachipirina – vedremo come e perché in un successivo articolo – e l’influenza si può prevenire con alcuni accorgimenti, come il vaccino antinfluenzale.

 

La vaccinazione contro l’influenza 2016/2017 è, come sempre, consigliata alle persone di età uguale o maggiore ai 65 anni, ai bambini in età scolare, a coloro che soffrono di malattie croniche – specie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare – e alle donne al secondo e terzo mese di gravidanza per le quali il vaccino contro l’influenza è gratuito.

 

La prima fase della Campagna di prevenzione dell’influenza stagionale 2016/2017 promossa dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin prevede la diffusione di una circolare ministeriale per divulgare informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione invernale e fornire raccomandazioni per prevenire l’influenza grazie alla vaccinazione e seguendo le misure di igiene e protezione individuale.

 

Come da indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il vaccino antinfluenzale 2016/2016 conterrà gli antigeni al ceppo A/California, A/Hong Kong e B/Brisbane. I vaccini potranno essere somministrati a partire da ottobre e fino a dicembre: il vaccino comincia a proteggere dall’influenza dopo due settimane dalla somministrazione, per questo è consigliato farlo a ottobre prima che arrivi la stagione fredda.

 

Per approfondimenti e informazioni, consulta la circolare ministeriale relativa alla Campagna di prevenzione dell’influenza 2016/2017.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/12/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.