Ora che l’estate comincia a essere un piacevole ricordo è tempo di tornare agli appuntamenti autunnali e, in particolare, è bene riprendere le abitudini che ci permetteranno di proteggere la nostra salute nei mesi freddi. Per esempio, seguire i consigli della Campagna di prevenzione antinfluenzale 2016-2017 diffusi da una circolare del Ministero della Salute.
L’influenza è il male di stagione per eccellenza. Escluse situazioni particolari, essere influenzati non costituisce una condizione grave, perché la malattia si può curare con medicine come la tachipirina – vedremo come e perché in un successivo articolo – e l’influenza si può prevenire con alcuni accorgimenti, come il vaccino antinfluenzale.
La vaccinazione contro l’influenza 2016/2017 è, come sempre, consigliata alle persone di età uguale o maggiore ai 65 anni, ai bambini in età scolare, a coloro che soffrono di malattie croniche – specie dell’apparato respiratorio e cardiovascolare – e alle donne al secondo e terzo mese di gravidanza per le quali il vaccino contro l’influenza è gratuito.
La prima fase della Campagna di prevenzione dell’influenza stagionale 2016/2017 promossa dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin prevede la diffusione di una circolare ministeriale per divulgare informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione invernale e fornire raccomandazioni per prevenire l’influenza grazie alla vaccinazione e seguendo le misure di igiene e protezione individuale.
Come da indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il vaccino antinfluenzale 2016/2016 conterrà gli antigeni al ceppo A/California, A/Hong Kong e B/Brisbane. I vaccini potranno essere somministrati a partire da ottobre e fino a dicembre: il vaccino comincia a proteggere dall’influenza dopo due settimane dalla somministrazione, per questo è consigliato farlo a ottobre prima che arrivi la stagione fredda.
Per approfondimenti e informazioni, consulta la circolare ministeriale relativa alla Campagna di prevenzione dell’influenza 2016/2017.